Enrico Savelli nasce a Pistoia nel 1955.Vive e lavora a Casore del Monte, vicino a Pistoia.

Noto sopratutto per la sua attività di scultore, ma anche pittore e poeta, Savelli ha ereditato dall'ambiente familiare di tradizione artigiana una manualità innata, iniziando già da bambino a disegnare e modellare l'argilla. Si forma nella Pistoia delle Fornaci, località di artisti e contadini e al “centro cittadino” con Arrigo Valiani e Vasco Melani ; nella Firenze che vive i fermenti culturali della Galleria Numero di Fiamma Vigo e della Galleria Pananti, incontrando Parronchi e Luzi , a cui si lega in amicizia. Frequenta gli studi in Medicina, corsi all'Accademia di Belle Arti, di pittura allo studio di Fiorenza de Angelis e di ceramica dal Maestro Fantoni

La sua produzione, che predilige l'’ambito figurativo, è documentata a partire dagli anni ' ’80 dalla presenza in numerose esposizioni personali e collettive, dove la sua ricerca plastica e scultorea, condotta in solitudine ed espressione di un pensiero di alto rigore intellettuale, si caratterizza per l’'assoluta originalità.

Lo stile semplice, unito a una forza visionaria, lo porta a esporre in luoghi ricchi di carica spirituale.

Le sue opere sono presenti in numerose chiese, collezioni pubbliche e private.


 BIOGRAPHY

Enrico Savelli was born in Pistoia in 1955. .He lives and works in Casore del Monte, a small town located between Florence and Carrara
He studied in Pistoia with Arrigo Valiani e Vasco Melani; he was in Florence during the cultural ferment of the Gallery Numero of Fiamma Vigo and attending tha Galleria Pananti where he met Parronchi and Luzi that became his friends. He attended studies in Medicine and at Accademia di Belle Arti in Florence, courses at tha studio of  Fiorenza de Angelis and Maestro Fantoni. Known primarily  for his work as a sculptor, but also as a painter and poet, its work that favours the figurative task has been documented since the 80's by the presence in numerous solo and group exhibitions, where his plastic and sculptural research, conducted in isolation and expression of a thought  of high intellectual discipline, is characterized for the absolute originality.
 He worked for several churches and major projects.
Among the most recent exhibitions., we remember the solo exhibiths at the Complesso Monumentale di Santa Croce in Florence in 2014,  at the Italian Institute of Culture in Osaka - Japan in 2015,at the Kyoto Dento Kogeikan in Kyoto in 2016 and the group exhibiths  at Casa Buonarroti, "Michelangelo e il Novecento" in 2014,  "Si fece carne" at  theBasilica di San Lorenzo in Florence in 2015.


 
 
  Site Map